La pulizia, la disinfezione e l’ordine in un’azienda sono aspetti fondamentali. In entrambi i casi, in modo che clienti e lavoratori si fidino di te. È un aspetto che non si può ignorare in nessun caso.
Per effettuare una corretta pulizia è necessario stabilire un piano di pulizia e disinfezione (L+D). Dove vengono raccolti i diversi dati che ci aiutano a sapere cosa dobbiamo fare per avere spazi puliti.
Che cos’è un piano di pulizia?
Il Piano di Pulizia e Disinfezione, noto anche come ”Piano L+D”, è un documento che riflette le azioni relative alla pulizia e disinfezione degli spazi di lavoro. Questi piani sono in genere eseguiti da imprese di pulizia e fornitori di servizi di igiene.
Va notato che nel settore alimentare, è un prerequisito per eseguire questi piani di pulizia.
Si raccomanda che tutti i tipi di stabilimenti abbiano un piano L + D per poter seguire processi standard, sicuri e controllati. In questo modo si evitano possibili problemi nelle ispezioni del lavoro e si offre un servizio di qualità ai clienti e un buon spazio per i lavoratori.
Sono obbligati ad avere un piano di pulizia professionale, tutti quei centri di lavoro previsti dalla normativa sanitaria (RD 3484/2000) e che fanno parte del più ampio processo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points)
Qualsiasi piano di ricerca e sviluppo deve raccogliere le azioni svolte e le risorse utilizzate nella pulizia dello spazio professionale
Quali parti include il piano?
Un piano L + D include le seguenti informazioni:
- Tipo di superfici, strutture, attrezzature ed apparecchi che devono essere puliti e disinfettati.
- Frequenza con cui devono essere eseguite le operazioni di pulizia e disinfezione.
- Con quali mezzi e come vanno puliti e disinfettati gli spazi.
- Definire chi è incaricato di svolgere questi compiti.
- Controllo e verifica dopo il processo.